Sono un libero professionista che lavora nel campo informatico ormai da diversi anni, ovvero da quando mi sono laureato.
Agisco come assistente o sistemista informatico. Coordino e aiuto quelle realtà dove la tecnologia è necessaria, ma i "capi" hanno bisogno di un itermediario o traduttore che spieghi loro di cosa si parla e a cosa serve.
Quando capita sono anche professore, sia in azienda, sia nella scuola.
I miei clienti "tipo" sono solitamente piccoli studi professionali, piccole aziende e liberi professionisti.
Sono le tipiche realtà italiane, talvolta anche di eccellenza, ma che non sono abbastanza strutturate per permettersi di avere personale interno IT e non vogliono o non possono permettersi i servizi e i costi delle grandi società informatiche.
Cerco di amministrare al meglio delle mie possibilità, e dove serve delle aziende che mi aiutano reti informatiche, miste Windows / Linux, server di posta elettronica Linux, reti cablate e wireless in ambienti anche complessi.
Nelle realtà medio piccole spesso divento il riferimento "tecnologico" per l'azienda, a cui si chiede consiglio non più solo per la rete informatica, ma anche per impianti di videosorveglianza, telefonia VOIP, gestione dei contratti di telefonia e connettività, ricerca dei fornitori o problemi sull'Iphone del "capo".
Ho insegnato materie informatiche per diversi anni. In scuole professionali a corsi per adulti ho seguito corsi di alfabetizzazione informatica, fino all'ottenimento della patente europea informatica (ECDL). Ho avuto incarico anche in scuole superiori, per l'insegnamento dell'informatica. Ho tenuto corsi in aziende per elevare il grado di alfabetizzazione informatica, in particolare su Excel.
Ultimamente sto collaborando alla fase conclusiva dello sviluppo di alcune stampanti 3D con tecnologia FDM a filo. Oltre a essere prossimi alla produzione e vendita delle stampanti sono in grado di fornire service di stampa, effettuando tutte le operazioni che portano dal disegno alla stampa vera e propria.